ADEMPIMENTI SICUREZZA NEI CANTIERI (RL, CSP, CSE)

Il D.Lgs. 81/’08 ha aggiunto una serie di norme che prevedono una tutela più ampia per i lavoratori che svolgono attività nel settore delle costruzioni. In particolare le disposizioni si riferiscono alle misure elaborate dal legislatore per la salute e la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.


Per cantieri temporanei o mobili si intendono tutti quei luoghi in cui vengono svolti dei lavori edili o di ingegneria edile che riguardano la costruzione, la manutenzione, la riparazione, la demolizione, la conservazione, il risanamento, la ristrutturazione, la trasformazione e il rinnovamento di opere in muratura, in cemento, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le linee elettriche e le opere idrauliche.

rost81 - sicurezza nei cantieri

Tali obblighi non riguardano solo le aziende, ma anche i privati (la cosiddetta Sora Maria) che ogni qual volta decidono di procedere anche ad una semplice ristrutturazione (in cui è previsto l’intervento di più imprese/lavoratori anche non contemporaneamente) sono tenuti al rispetto di tutta una serie di obblighi tra cui quello di nominare il Coordinatore per la sicurezza in fase di Progettazione (CSP), il Coordinatore per la sicurezza in Fase di Esecuzione (CSE).

Aspetto ancor più importante è quello per cui il Committente dei lavori (compresa Sora Maria) dovrà vigilare sul rispetto della normativa di sicurezza ed antinfortunistica durante tutto lo svolgimento dei lavori.

L’art 157 del D.Lgs. 81/’08 elenca le principali sanzioni applicabili ai Committenti dei lavori, sia di tipo detentivo (fino ad un massimo di sei mesi) sia di tipo economico (fino ad un massimo di 6.400 Euro importo rivisto in aumento dalla Legge finanziaria). 

La ROST 81 affianca le aziende ed i committenti privati nella risoluzione di tutte le problematiche connesse con l’implementazione ed il mantenimento di standard elevati di sicurezza e salute nei cantieri.

Operiamo sulle zone di Roma, Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti e su tutti i grandi centri del Lazio

I servizi che offriamo in materia di sicurezza e salute nei cantieri sono:

  • Assunzione incarico di Responsabile dei lavori – RL (cantieri Titolo IV)
  • Assunzione incarico di Coordinatore per la sicurezza in fase di Progettazione – CSP (cantieri Titolo IV)
  • Assunzione incarico di Coordinatore per la sicurezza in fase di Esecuzione – CSE (cantieri Titolo IV)
  • Redazione dei Piani Sicurezza e Coordinamento (PSC), Piani Operativi di Sicurezza (POS)
  • Corsi di Formazione ai lavoratori (formazione generale e formazione specifica art. 37 D.Lgs. 81/’08 – Accordo Stato Regione 2011 e 2016)
  • Corsi di Formazione Addetti alla gestione delle emergenze (corso antincendio, corso primo soccorso)

Come possiamo aiutarti?

Compila il form per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno